NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

lunedì 17 ottobre 2011

Galileo, pronti al lancio!

20 Ottobre: la data ormai prossima per il lancio dei primi due satelliti Galileo della fase IOV (In Orbit Validation).
Questi primi due satelliti, a cui ne seguiranno altri due satelliti che saranno lanciati nel corso del 2012, saranno il cuore operativo della costellazione Galileo e sono un passo fondamentale per la costruzione del sistema di navigazione europeo.
A differenza di GIOVE-A e GIOVE-B, questi quattro satelliti sono rappresentativi del designa dei 26 satelliti successivi previsti a completamento della costellazione.
Particolarmente interessante il fatto che questi due satelliti saranno lanciati usando un vettore russo Soyuz. Sara' il primo lancio di un razzo Soyuz effettuato da Kourou nella Guyana Francese (da dove abitualmente  vengono lanciati i razzi Ariane) per i quali e' stata appositamente realizzato un sito di lancio denominato ELS (dal francese: Ensemble de Lancement Soyuz).
Sara' possibile seguire in diretta il lancio da questo sito: http://www.videocorner.tv/index.htm

GIOVE-A e GIOVE-B (lanciati nel 2005 e nel 2008), a differenza dei satelliti che verranno lanciati il 20 Ottobre, non erano rappresentativi del design finale dei satelliti, ma il loro scopo principale era quello di assicurare l'assegnazione delle frequenze e sperimentare soluzioni tecniche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...