NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

venerdì 9 dicembre 2011

Primo sguardo a Compass/Beidou2

Il sistema di posizionamento Compass (anche chiamato Beidou 2) è un sistema satellitare di posizionamento cinese, similare a GPS, Glonass e Galileo.

Compass/Beidou2 è una nuova costellazione per il posizionamento globale che sarà composta da 35 satelliti: 5 geostazionari (GEO) per retro-compatibilità con Beidou, 27 in Medium Earth Orbit (MEO) e 3 in orbita geostazionari inclinata (IGSO).
Si prevede che il sistema sia completato nel 2020, ma il servizio di posizionamento sarà disponibile a partire dal 2012 nella regione Asia-Pacifico. Come per le altre costellazioni sono previsti svariati segnali a diverse frequenze, con accesso libero e condizionato/criptato (per servizi commerciali/militari).
Per una lista esaustiva dei segnali trasmessi potete consultare la pagina di wikipedia inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Compass_navigation_system

Compass potrebbe essere incluso nei ricevitori GNSS (che già supportano GPS, Galileo e Glonass), ma al momento la politica cinese è stata di non divulgare il documento ICD (interface control document) al di fuori della Cina, anche se è previsto che lo sia a breve.

Dalle informazioni più recenti pubblicate (Novembre 2012), che potete trovare a questo link  http://scpnt.stanford.edu/pnt/PNT11/2011_presentation_files/10_Lu-PNT2011.pdf  (in inglese, il link si apre in una nuova finestra) possiamo avere una interessante visione sullo stato attuale del sistema Compass/Beidou2.
I satelliti attualmente in orbita sono 9 di cui 6 operativi, 2 in manutenzione e 1 in fase di test ai quale si è aggiunto un ulteriore satellite lanciato il primo dicembre. La costellazione garantisce la possibilità di usufruire del servizio di posizionamento in Cina.

Nel file pdf del link precedente si trovano varie informazioni basate su simulazioni della costellazione che sarà operativa nel 2012 di 12 satelliti.
Si possono vedere, a partire dalla slide 18, le prestazioni riferite al PDOP e al numero di satelliti visibili considerando la costellazione Compass e la combinazione Compass+GPS.

Interessante la slide a pagina 21 che ha una semplice tabella riassuntiva (la riporto per comodità):

Si può notare come la costellazione sia utilizzabile (in Cina!), ma che il numero di satelliti limitato ponga qualche problema: a volte i satelliti visibili sono solo 3 e il PDOP sale fino a 14 (valore non ottimale, che potrebbe pregiudicare l'accuratezza del posizionamento).
Le prestazioni attualmente offerte da GPS, con PDOP massimo di 2.43 e un numero minimo di satelliti visibili pari a 8, sono decisamente superiori.
Eccellenti le prestazioni dei due sistemi utilizzati insieme: minimo di 12 satelliti sempre visibili.
Per una discussione sui valori di PDOP e sugli effetti, vi rimando al precedente articolo sull'HDOP: gnss-info.blogspot.com/2011/11/hdop-in-pratica.html

Nelle diapositive seguenti seguenti c'è l'analisi dell'accuratezza di posizione misurata con la costellazione attuale.
Senza soffermarsi sulle singole slide, la cosa interessante è che si dimostra che Beidou2/Compass riesce già a fornire discrete prestazioni di posizionamento.
La tabella 9 (slide 38) fornisce una visione riassuntiva delle prestazioni misurate mostrando Compass, GPS e la soluzione combinata.



Nelle conclusioni si evidenzia come il sistema sia già funzionante  malgrado il limitato numero di satelliti. Ovviamente considerando solo la regione della Cina, non tutto il globo. In Europa ad esempio i ricevitori Compass non possono funzionare.



Una nota su Beidou: è il precedente sistema di posizionamento satellitare cinese, basato su satelliti geostazionari. Non si tratta di un sistema di posizionamento globale in quanto limitato a un'area che va dalla Longitudine 70°E a 140°E e dalla Latitudine 5°N a 55°N. Compass invece sarà un sistema di posizionamento globale, che privilegia il posizionamento dell'area cinese nelle prima fasi di implementazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...