NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

sabato 28 gennaio 2012

Aste al centesimo (2)

Pur non essendo un giocatore, ho trovato interessante il fenomeno delle aste al centesimo e ho deciso di approfondirne la conoscenza.
(ho già scritto un  precedente articolo: Come funzionano le aste "al centesimo" che vi consiglio di leggere prima di questo in quanto più introduttivo, se non conoscete l'argomento)

Se cercate una lista (davvero lunga) di siti di aste al centesimo, vi accontento subito. Questa pagina fa per voi: Lista siti aste al centesimo (alcuni potrebbero essere offline o non avere possibilità di gioco dall'Italia)

Vediamo ora di approfondire alcuni aspetti delle aste al centesimo.

Aste per pacchetti di puntate(bids)
Questa è (secondo me) una delle trovate più geniali di tutte. Praticamente vengono messi in palio dei pacchetti di puntate, di vario valore. Per esempio, uno dei tagli presenti è di 1950 bids, per un controvalore di 220 Euro. Se andiamo a prendere lo storico delle ultime 500 aste, vediamo che vengono spesi una media di 653 bids per un equivalente di più di 260 Euro (solo in puntate).
Notato niente? Per ogni asta il sito incassa in media 40 Euro, senza fare praticamente nulla.
Questo metodo è eccezionale: vengono usati mediamente 2612 bids (contando tutti i partecipanti all'asta) per assegnarne 1950.
(vi spiegherò più avanti da dove vengono questi numeri, li potrete verificare)
Ovviamene colui che si aggiudicherà l'asta avrà un guadagno (in alcuni casi anche notevole), ma la cosa che trovo davvero interessante è il metodo con cui il gestore "trasforma" i 2612 bids acquistati in soli 1950 bids spendibili! Geniale!

Le probabilità di vittoria di un'asta al centesimo.
Appurato che non si parla di vere e proprie aste, ma più di un gioco, sarebbe interessante poter cercare di stimare le proprie possibilità di vittoria.
Se per esempio giochiamo al lotto, o al superenalotto(o molti altri giochi) possiamo fare una stima di quali siano le probabilità di vittoria.
E' molto importante, perché ci permette di decidere se il gioco vale la candela.
Purtroppo, nelle aste al centesimo la stima e' molto difficile. Ci mancano infatti delle informazioni fondamentali:
- chi sono i miei avversari?
- quanti sono?
- di quale budget dispongono?
- quanto sono esperti/bravi nelle aste?
- a quanto arriverà l'asta a cui voglio partecipare?
- quanto tempo mi devo aspettare che duri l'asta?

Di base, conosciamo bene poco: solo il nostro budget e magari anche a quanto si sono chiuse alcune aste precedenti. Troppo poco.
Vediamo come cercare di porre rimedio alla mancanza di informazioni.

Esistono dei siti che che indicizzano le aste effettuate su innumerevoli siti di aste.
Ad esempio io ho trovato questo: http://www.allpennyauctions.com
L'indicizzazione di questi siti ci permette di vedere gli storici degli oggetti venduti e i profili dei giocatori.
In questo modo si possono fare delle stime e cercare di rispondere ad alcune delle domande che ci siamo posti in precedenza. Possiamo infatti stimare quanto mediamente durerà l'asta e quale sarà il prezzo medio che raggiungerà.

La cosa veramente interessante è che per alcuni siti il monitoraggio avviene in tempo reale. Potete quindi seguire un'asta e vedere lo storico delle puntate, tutti coloro che puntano e accedere al loro profilo. Abbiamo quindi accesso a molte informazioni che ci possono aiutare.
Per esempio possiamo vedere quanto uno dei nostri avversari sia più o meno esperto (da quanto tempo gioca, a quante aste a partecipato e quante ne ha vinte).
Ovviamente non possiamo avere il quadro di coloro che parteciperanno all'asta prima che ognuno abbia fatto la propria puntata, ma sono informazioni che possiamo acquisire man mano che l'asta si sviluppa.
L'informazione che potremo mai avere è il budget degli avversari, ne quanto saranno disposti a spendere su un determinato oggetto. Per vedere le aste attive rapidamente, cliccate su 'Ending Soon' nella pagina principale e poi filtrate i siti che vi interessano (credo che in Italia il più famoso sia Madbid).

Andiamo finalmente a vedere un esempio, riprendendo quanto detto prima a proposito dell'asta dei 1950 bids. Nell'immagine seguente possiamo vedere uno screenshot che ci mostra la visualizzazione dell'asta, con lo stato (in alto a sx), lo storico (in altro a dx).

Esempio monitoraggio asta (click per ingrandire)
Poi ci sono le statistiche delle ultime 500 aste di questo tipo (da dove ho preso i numeri di cui sopra!) con notevoli dettagli da cui poter dedurre durate/prezzo medi e massimi del tipo di asta e altre informazioni.
In basso invece vediamo tutti coloro che partecipano all'asta, comprensivo di storico delle aste vinte/perse, da qaunto tempo l'utente è attivo ecc...
Questo ci permette, in un certo senso, di conoscere i nostri avversari.

Cliccando sul nome utente è possibile vederne un completo dettaglio storico delle aste a cui a partecipato dei suoi guadagni (o perdite). Ecco un esempio.

Esempio profilo giocatore (click per ingrandire)
Potrete trovare anche giocatori particolarmente impressionanti per guadagni o perdite!
Solitamente (ma magari è un caso), si vedono pochi giocatori molto vincenti e molti giocatori poco perdenti.
E' probabile che il giocatore occasionale perda spesso, ma poco. Mentre i giocatori abituali siano quelli che riescono a sfruttare le perdite dei molti occasionali traendo profitto dal gioco costante.

Ho realizzato un foglio excel per aiutare ad analizzare i dati (nel mio caso lo scopo era semplicemente analitico, ma se volete giocare vi può aiutare). E' molto semplice: basta copiare i dati dalla pagina dell'asta cliccando su "copy" e incollare quanto copiato nella casella A. Poi dovete indicare nella casella sotto alla scritta "Costo al bid" quanto costa ogni puntata (trovate il valore in alto nella pagina dell'asta) ,  i valori di tempo/puntate/costi medi e massimi dell'asta che vi interessa (attenzione: potrebbe servire qualche arrangiamento ulteriore tipo regolare la dimensione della colonna I).
Nel foglio excel trovate l'analisi su iPhone 4S 16Bytes, oggetto tra i più famosi e ambiti. Le aste si concludono in media in 16 ore circa (con un massimo di quasi 24 ore), con un prezzo finale medio di 57 Euro (massimo 149 Euro). Molto importante è sapere quanti bids mediamente sono stati necessari per aggiudicarsi l'oggetto: 520,con un massimo di 2236. Quindi se volete partecipare a questo tipo di aste, mettete in conto di avere almeno 500 bids da spendere oppure cercate aste meno impegnative.

Scaricate il file da qui: foglio analisi aste al centesimo iPhone 4S grazie al quale potrete elaborare statistiche per gli oggetti di vostro interesse.

Trovate i dettagli riguardo le aste su iPhone 4S a questo indirizzo: http://www.allpennyauctions.com/auctions/9fab6ceb0fef9584/
Nel frattempo i dati potrebero essere stati aggiornati.

Le puntate(bids) gratuite
Ogni sito offre, secondo metodi diversi, delle puntate gratuite.
In alcuni basta inscriversi al sito, in altri casi fare "Mi piace" su facebook, ecc...
Questo metodo e' abbastanza consolidato e permette ai giocatori di fare puntate senza pagare.
Sembrerebbe interessante, ma ciò non fa altro che aumentare le puntate (e aumenta il prezzo finale). Inoltre, se un giocatore punta contro di voi usando una puntata gratuita, voi dovrete rilanciare... pagando! (e potrebbero esserci decine di avversari in un'asta).
Quindi attenzione a valutare come positiva la possibilità di avere bids gratuiti! E' positiva solo nel momento in cui siete voi ad averne. Ma ricordate che se voi ne avete 10 (esempio banale), i vostri avversari messi insieme ne hanno centinaia o migliaia e voi dovete batterli tutti per aggiudicarvi il premio.

Vi ricordo l'articolo precedente: Come funzionano le aste "al centesimo"

Vi ricordo che non è mio interesse consigliare o sconsigliare i siti di aste al centesimo.
Ognuno è in grado di trovare gli elementi per decidere (e io spero di averne forniti alcuni).
Inoltre ognuno è assolutamente libero di spendere tempo e soldi come crede.
Se vi interesa saperlo, comunque, personalmente io non gioco :)

5 commenti:

  1. Salve volevo segnalare anche Asteclic.it promozione versando 100 euro 50 sono in regalo in più!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao segnalo http://www.bidscream.com lsito di aste al centesimo nuovo, versando 10 euro ti ritrovi con 30 omaggio!

    RispondiElimina
  4. L'importante è avere una buona strategia e scegliere i siti giusti.
    http://www.vinciprodotti.it/aste-al-centesimo.html

    RispondiElimina
  5. Vi segnalo un programma per ricevere statistiche in tempo reale sulle aste al centesimo (al rialzo) e che vi fa risparmiare tempo e denaro.
    http://asta-monitor.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...