NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

lunedì 3 settembre 2012

Scaricare mappe gratis per navigatori Garmin

OpenStreetMap (abbreviato con OSM) è un progetto collaborativo finalizzato alla creazione di mappe (una sorta di Wikipedia delle mappe) con accesso gratuito e libero utilizzo. La differenza fondamentale di OSM rispetto ad altri servizi gratuiti come Google Maps e Bing Maps(per citare i più famosi) è che possiede una licenza libera: è cioè possibile utilizzarli liberamente per qualsiasi scopo con il solo vincolo di citare la fonte e usare la stessa licenza per eventuali lavori derivati dai dati di OSM.

Se possedete un navigatore Garmin apprezzerete il supporto che OSM fornisce per il vostro navigatore: è infatti possibile esportare le mappe in un formato compatibile e usare le mappe liberamente. Potete creare i file gmapsupp.img da copiare sul vostro navigatore.



A questo indirizzo trovate una lista di navigatori compatibili: OSM_Garmin - Mass_Storage
In questa pagina OSM_Map_On_Garmin invece trovate tutti i dettagli per l'utilizzo dei dati OSM sui Garmin. Questa pagina è ricca di particolari e spiega i vari tools utilizzabili, ma forse è un po' complicata. Se volete sperimentare velocemente con la creazione delle mappe e provarle sul vostro navigatore, vi progongo due alternative.




La più immediata è quella di scaricare le mappe già esportate da questo indirizzo: http://download.gfoss.it/osm/garmin/ Le mappe sono suddivise per regioni (dettagli qui: Mappe Italia per Garmin http://wiki.gfoss.it/index.php/Progetto_Toscana/garmin). Dovete solo scompattare l'archivio scaricato e copiare il file gmapsupp.img sul navigatore.

Se volete invece creavi una mappa personalizzata usate http://garmin.openstreetmap.nl/
Scegliete il tipo di mappa (normale o per bicicletta), selezionate Mapnik dal menù "TYP file". Ora selezionate l'area di vostro interesse (vi consiglio di iniziare con una mappa molto piccola) selezionando un'area predefinita (ad esempio l'Italia dal menù Europe). Potete personalizzare l'area selezionando "Enable manual tile selection" e cliccando sulla mappa per selezionare/deselezionare le aree.

Nell'immagine seguente potete vedere un esempio con l'area del Lago Maggiore selezionata, pronte per essere esportata. Notate in basso l'indicazione sullo stato del server: per esportare la vostra mappa infatti dovrete mettervi in coda. Inserite la vostra e-mail e quando il server avrà preparato la vostra mappa vi verrà inviato il link per scaricarla.

Creazione di una mappa personalizzata su  http://garmin.openstreetmap.nl/  (click per ingrandire)

Buona navigazione!

PS: Mi raccomando, fate attenzione a quello che fate col vostro navigatore. Se non siete sicuri dei passi da seguire chiedete informazioni. Non mi prendo la responsabilità se trasformate il vostro navigatore in un fermacarte! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...