NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

martedì 20 novembre 2012

Nokia Here confrontato con Google Maps

Dopo le polemiche seguite all'abbandono da parte di Apple delle mappe di Google (con tutti i problemi che ci sono stati), l'annuncio di Nokia di offrire un servizio di mappe multipiattaforma gratuito ha fatto decisamente notizia.
Da molto tempo Nokia è attiva nella gestione in proprio di mappe, in particolare da quando, nel 2007, acquisì Navteq (uno dei principali provider di cartografia digitale insieme a Teleatlas).

Sicuramente il termine di paragone per questo tipo di servizio resta Google Maps.
Ho provato a fare un veloce confronto delle mappe di Here e Google Maps, di cui di seguito sono presentati i risultati.

Possiamo vedere nel confronto tra le mappe della zona di Torino, nei dintorni dell'uscita della tangenziale di Stupinigi, che le mappe di Here mancano di molti dettagli presenti invece in Google Maps.
(da notare inoltre come la visualizzazione ibrida Satellite/Strade sia più chiara in Google Maps, mentre in Here la rete stradale è difficilmente leggibile in modalità ibrida).

Torino, Stupigini. Confronto tra Google Maps(sotto) e Nokia Here(sopra). (Click per ingrandire)
Sempre nella zone di Torino Sud, possiamo notare il dettaglio di una zona industriale: Google Maps fornisce una mappatura dettagliata, mentre Here mostra un pezzo di strada decisamente non pertinente.

Zona industriale Drosso (click per ingrandire)
E abbastanza facile trovare zone meglio mappate in Google Maps.
Un altro esempio è l'uscita Statale 24/Pianezza, dove Google Maps presenta una strada di recente construzione, assente in Here.


Passando alla visualizzazione dei trasporti pubblici, si può notare come Here presenti ancora solo una parte della metropolitana torinese, mentre Google Maps presenta il percorso completo.

Metropolitana di Torino. Here sopra e Google Maps sotto (click per ingrandire)
Viceversa la visualizzazione di Here del trasporto pubblico di Roma è molto più completa.
Confronto sulla metropolitana di Roma (click per ingrandire)
Bisogna però notare che Google Maps, malgrado non presenti i tracciati delle linee, mostra le fermate della metropolitana ed inoltre permette di cliccare su ciascuna fermata per ricevere informazioni aggiuntive sulla linea di appartenenza e link al sito per conoscere orari e percorrenze (funzionalità assenti in Here).
Funzionalità di Google Maps per i trasporti pubblici (click per ingrandire)
Ovviamente il confronto non può essere esaustivo e neppure significativo globalmente. E' possibile che ci siano aree meglio coperte da Here piuttosto che Google Maps, ma la prima impressione è che Google Maps sia ancora molto avanti rispetto ai concorrenti.
Se avete delle aree da suggerire per il confronto, potete farlo nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...