NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

venerdì 2 marzo 2012

Il GPS e la misura del tempo

Quando si parla di GPS, si e solitamente portati a pensare a uno strumento per la misurare la posizione.
Dopotutto GPS e' l'acronimo di Global Positioning System - Sistema Globale di Posizionamento.

Un uso meno noto, ma altrettanto importante è la misura del tempo.
Il ricevitore è in grado di sincronizzarsi con i satelliti, attraverso il segnale trasmesso, e fornire in output un segnale con errore di pochi nanosecondi (tipicamente si trovano in commercio ricevitori che dichiarano accuratezza di 15ns).
E' possible avere quindi una sincronizzazione su scala globale, senza la necessità di costosi e ingombranti orologi atomici, ma semplicemente grazie ai ricevitori GPS. In effetti il sistema GPS è un grandissimo "orologio spaziale", e proprio grazie alla sincronizzazione è possibile determinare la posizione.



Il GPS viene quindi usato in tutta una serie di applicazioni in cui la sincronizzazione è fondamentale.

Le transizioni finanziarie per esempio sono sincronizzate attraverso la rete grazie ai ricevitori GPS.
I telco operator utilizzano ricevitori GPS per sincronizzare le stazioni radio e ottimizzare l'utilizzo della banda disponibile.
La rete elettrica, distribuita su grandi distanza, utilizza il GPS per la sincronizzazione degli impianti di produzione e le sottostazioni.

Avere la possibilità di sincronizzare le misure permette si usare i vari strumenti distribuiti come una sorta di uno grande strumento.Per esempio le stazioni meteo o le stazioni di rilevamento dei terremoti possono essere sincronizzate grazie al GPS e funzionare in modo coordinato.

Il GPS è stato anche usato nel famoso esperimento OPERA (quello dei neutrini), per misurare il tempo impiegato dai neutrini prodotti al CERN di Ginevra per arrivare ai laboratori del Gran Sasso.

Anche il protocollo NTTP, usato per la sincronizzazione dei PC in rete, può utilizzare il GPS come fonte di sincronismo per lo "strato 1", cioè i server di base del protocollo.
L'NTTP ha una accuratezza di 10 millisecondi su internet e 200 microsecondi su una LAN, sufficiente in molte applicazioni, ma lontana da quella offerta dal GPS che è migliore di vari ordini di grandezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...