NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

giovedì 19 aprile 2012

Migliorare la ricezione del TomTom (o di altri navigatori)

Ecco un po' di semplici consigli per migliorare la ricezione GPS del proprio TomTom o altro navigatore.

Sfruttate l'A-GPS. 
La differenza in termini di velocità del primo fix è notevole, soprattutto se avete l'auto con i vetri schermati o siete in condizioni difficili di ricezione.
Inoltre usando l'A-GPS il vostro ricevitore sarà in grado di acquisire più satelliti, migliorando la navigazione.
Per approfondire l'argomento A-GPS vi rimando a un precedente post:
Attendete qualche secondo prima di partire.
Se volete migliorare il TTFF e la navigazione, conviene aspettare qualche secondo prima di muoversi con l'auto. In questo modo il ricevitore avrà tempo di acquisire il segnale dei satelliti (e potrà acquisirne di più in tempi rapidi). Quando siete in movimento infatti, l'acquisizione è resa più difficoltosa dai vari edifici che possano bloccare la ricezione del segnale. Soprattutto all'accensione e se non usate A-GPS, il ricevitore ha bisogno di avere un trentina di secondi di segnale stabile e le oscurazioni periodiche dovute ai palazzi o alberi lungo i viali possono ostacolare il ricevitore.
Ovviamente, se siete in una zona particolarmente svantaggiata (esempio estremo: parcheggio coperto!), spostatevi per qualche secondo in una zona migliore.

Utilizzo di una antenna esterna
Sicuramente l'utilizzo di una antenna esterna migliora la ricezione, ma non tutti i navigatori sono predisposti. Se decidete si usare una antenna esterna, controllate la compabilità con il vostro dispositivo: le caratteristiche fondamentali da controllare sono il connettore (ne esistono di vari tipi) e la tensione di alimentazione dell'antenna. E' particolarmente utile se la vostra auto ha i vetri schermati (Approfondimento link).
Il costo si aggira attorno ai 10-20 Euro (anche se alcuni modelli usano antenne più costose).

Ripetitore di segnale
Fondamentalmente opera come un'antenna esterna, ma non richiede alcuna predisposizione sul navigatore perché invece di connettersi direttamente al navigatore stesso re-irradia il segnale (compatibile con tutti i navigatori quindi).
Le prestazioni possono migliorare di molto. Purtroppo sono dispositivi piuttosto costosi e poco pratici per l'installazione: richiedono alimentazione (es: presa accendisigari) e dovrete posizionare sia l'antenna all'esterno che quella all'interno che irradierà verso il vostro navigatore. Il prezzo è solitamente superiore a quello dell'antenna esterna.

Vetri schermati
Le auto con vetri schermati possono ridurre notevolmente il segnale ricevuto dal vostro navigatore (vedi: link). Anche se generalmente il vostro navigatore dovrebbe funzionare lo stesso, le prestazioni non saranno al top e potreste incontrare problemi in ambienti urbani densi.
Se avete l'auto con i vetri schermati, potete migliorare un po' la situazione cercando di installarlo in modo da sfruttare i vetri laterali (se non sono schermati) oppure usate la "finestra" predisposta per il telepass (consultate il manuale d'uso della vettura per sapere dove si trova).
La "finestra" del telepass può anche essere usata come punto per l'installazione dell'antenna esterna, se non volete metterla al di fuori del veicolo.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...