NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

mercoledì 24 luglio 2013

La mappa delle centrali Telecom

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:
Se siete arrivati su questa pagine è perchè cercate la mappe delle centrali Telecom.
Purtroppo per problemi di proprietà dei dati sono state disabilitate (dettagli più in basso), ma c'è una buona notizia:
AGCOM ha pubblicato delle mappe eccezionali per quanto riguarda la copertura ADLS/Fibra/Reti Mobili italiane.
Ne parlo qui:  http://gnss-info.blogspot.it/2017/10/mappe-broadband-da-agcom.html


Capita spesso, soprattutto se dovete richiedere una connessione ADSL, di porvi il dubbio su quanto disti la centrale Telecom dalla vostra abitazione. Questo perche' c'e' una forte dipendenza tra tale distanza e la banda disponibile. Per approfondimenti potete vedere Wikipedia (in inglese) ADSL#Bandwidth_versus_distance e questo thread sul forum di fastweb: http://www.fastweb.it/forum/viewtopic.php?t=21588
Immagine che mostra la relazione tra banda ADSL e distanza dalla centrale

Ho trovato, grazie a un post su un forum (Link - post di fabio336), un file con una lista piuttosto dettagliata e apparentemente piuttosto aggiornata(2011) delle posizioni di circa 11.000 centrali telecom su tutto il territorio italiano.



Con un po' di manipolazione attraverso Google Fusion Tables, ho realizzato una mappa che potete consultare qui.


Nota: nel file sono presenti le posizioni (espresse come coordinate geografiche) di circa 10.800 centrali. Queste centrali sono indicate nella mappa con il colore blu.
Per circa 280 invece, la posizione e' stata georeferenziata attraverso le Fusion Tables usando l'indirizzo; in questo caso la precisione potrebbe essere inferiore. Per distinguerle sono indicate sulla mappa con il colore rosso.
Restano fuori dalla mappa 20 centrali (di cui 10 nella zona di Bari) che sono presenti nel file, ma senza alcun riferimento sulla loro posizione (ne coordinate, ne indirizzo).
Per segnalare errori o imprecisioni, potete usare i commenti.

Aggiornamento - Ho realizzato anche la mappa di SGU e SGT, come richisteo da un utente nei commenti. Eccola: Mappa SGU e SGT

Aggiornamento 2 - Ho realizzato anche la mappa con le centrali abilitate ai servizi per Banda Ultra-Larga. Eccola: Mappa Centrali Telecom - 3 - Mappa centrali abilitate Bitstream NGA e VULA

Aggiornamento 13 Maggio 2016
Purtroppo come ho indicato nei commenti ho rimosso la mappa.
Telecom mi ha chiesto (molto gentilmente, davvero) di rimuoverla. Credo che i dati usati per questa mappa non provenissero dallo stesso portale per cui ho dovuto rimuovere la precedente, ma comunque - Telecom ha chiesto e io devo giustamente provvedere.
Credo di aver sbagliato destinatario della mia prima richiesta di autorizzazione, riproverò e spero di avere a breve buone notizie!
PS: ultimamente sono arrivate molte richieste dai lettori del blog, potrei essermene persa qualcuna. Abbiate pazienza, datemi un po' di tempo per rispondere a tutti e se proprio non vi rispondo - ricontattatemi pure tramite il form di contatto!

Aggiornamento 2:
In un nuovo articolo potete trovare i dettagli di come conoscere la centrale di competenza (e molti altri dati) partendo da un indirizzo: http://gnss-info.blogspot.it/2017/01/mappa-delle-centrali-telecom-4.html 

73 commenti:

  1. Utilissimo, grazie! Visto che sono in procinto di cambiare casa ed uno dei requisiti fondamentali della nuova sarà la vicinanza ad una BUONA centrale, mi sai mica dire come fare a capire se le centrali supportano la 20 mega o oltre? Lo chiedo perché attualmente sono agganciato ad una centrale che supporta al massimo i 7 mega! Grazie ancora!

    RispondiElimina



  2. Sicuramente la distanza dalla centrale è importante, ma non è possibile capire dalla sola distanza il tipo di servizio disponibile.
    Il modo migliore per conoscere se un certo indirizzo è coperto da servizio a 20 mega credo sia verificare direttamente con i provider.
    Per esempio, sono disponibili le copertura dei seguenti provider ai link indicati
    Fastweb http://www.fastweb.it/AVT/
    WInd/Infostrada http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml
    Alice ADSL https://www.telecomitalia.it/compra/adsl/it/70
    Inserendo l'indirizzo è possibile sapere il tipo di servizio disponibile (7 mega, 20 mega, fibra ecc..)

    Più difficile sapere la qualità del servizio (essere connessi a 20 Mega non significa che siano effettivi) e credo che l'unico modo sia provare a chiedere a qualcuno in zona (molto vicino!) con lo stesso provider...

    RispondiElimina
  3. C'è però da dire una cosa fondamentale.
    Non tutte le centrali Telecom servono ADSL agli utenti del territorio, difatti nella mappaanche il paese vicino al mio ha una centrale Telecom, ma a differenza del mio comune nell'altro non c'è la disponibilità dell'ADSL, dunque certe centrali servono solamente per la telefonia o magari sono solo per fornire internet alle aziende.
    Insomma non è detto che se c'è la centrale c'è anche internet per la gente.

    RispondiElimina
  4. Ciao secondo me la centrale di Mascali(CT) l hai ubicata male, possibile che si trova in terra di nessuno...io ho fatto i calcoli e mi trovo a 1050 metri dalla centrale ed abito vicino al centro del paese

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie della segnalazione. L'ho spostata in centro L'indirizzo dovrebbe SS114 al n. 102/E ;anche se il civico /E non lo trovo e al 102 c'è una salumeria :)

    RispondiElimina
  6. ciao se vai avanti dietro il monumento ai caduti...tra via Roma vi è un edificio giallo...possibile sia quella la centrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, difficile a dirsi. Però vista la quantità di fili che ci sono è probabile! Direi che aggiorno la posizione. Molte grazie per L'aiuto

      Elimina
  7. ciao grazie a te per l impegno che ci metti...volevo chiederti se è possibile inserire uno street view...non so se l hai messo già sono col tablet non riesco a vedere

    RispondiElimina
  8. Non sono sicuro di aver capito la domanda. Se ti riferisci allo streetview di google maps è abilitabile sulla mappa direttamente (trascinando l'omino giallo )

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Scusate l'ignoranza.. ma che differenza c'è tra quelli coi pallini rossi e quelli coi pallini blu? da quel che ho capito quelli blu sono quelli più grandi e i principali diciamo.. e quelli rossi? grazie mille per la risposta!

    RispondiElimina
  11. Ciao Alessandro.
    I pallini blu sono le centrali che avevano le coordinate direttamente nel file di origine.
    Quelli rossi invece sono georeferenziati con google fusion tables (teoricamente la precisione della posizione potrebbe essere inferiore). Il colore non indica se siano o meno "principali". Ciao

    RispondiElimina
  12. Salve... vi do delle dritte da tecnico (non telecom eh?? ma altri provider :-)... Quelli indicati sulle mappe son centrali primarie che, se son coperte, sono servite da fibra ottica. Son lasciate fuori tutte le derivate (UCR, MT4 MPX) che non fanno passare adsl perchè obsolete (sono dei grossi armadi diversi dai ripartilinea: li riconoscete perchè normalmente hanno anche un contatore enel a fianco e fanno abbastanza ronzio). Quindi, anche se la vostra centrale è coperta, non è detto che voi siete coperti da adsl. Inoltre, se la centrale è abilitata al collegamento IP Eth, non è detto che lo sia anche pere gli altri operatori. Informatevi se la vostra centrale ha una sala OLO, oppure va in Wholesale con gli altri ISP. Se siete in wholesale, difficilmente avrete la 20M. Un consiglio: inutile che stiate li a cercare la vostra centrale.... chiedete ad un tecnico che "casualmente" si trova nei paraggi e chiedete a lui come è messa la zona (oltre che alla distanza, anni dei multicoppia e stato delle morsettiere nei ripartilinea). L'ambito delle telecomunicazioni è vasto e vario e altrettanto vasto e vario è la motivazione della copertura o non (oppure la stabilità della linea). Parola di tecnico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Subzero. Desidererei parlare con te su questioni tecniche. Mi puoi contattare in privato? grazie.

      Elimina
  13. la seguente centrale

    NOME CENTRALE: PIAN DI S. BARTOLO
    INDIRIZZO: DELLE GINESTRE 11
    FIESOLE,FI
    CODICE IDBRE: 2014
    CODICE GAT: 55098
    BTR: Toscana
    NTN: N NTR: N

    è posizionata a Firenze in zona Isolotto nei pressi a quella di Monticelli mentre invece indica come indirizzo Pian di San Bartolo nel comune limitrofo di Fiesole a circa 10 km e forse più, probabilmente sulla nei pressi della via Bolognese

    RispondiElimina
  14. Molto interessante, potrei avere la distribuzione delle centrali in formato Excel???
    Te ne sarei molto grato, visto che mi aiuterebbe molto nel mio lavoro.
    grazie
    rocco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi vedere se riesci a scaricare il file originale dal forum (link nell'articolo).
      Intanto vedo se riesco a esportare dalla Fusion Table un file excel e fornirtelo

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Ciao, mappa davvero interessante ed utile; vorrei sapere cortesemente cosa significano le sigle IDBRE, GAT e BTR. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcello, onestamente non so esattamente cosa siano quei codici...
      So che servono a identificare univocamente ogni centrale - ma non so dirti di più, mi spiace.

      Elimina
    2. Ok, grazie ugualmente. Buona serata.

      Elimina
  17. Claudio, sulla mappa sono presenti gli Stadi di Linea, sarebbe possibile inserire anche gli oltre 630 Stadi di Gruppo Urbani ed i circa 70 Stadi di Gruppo di Transito? Cercando su Google ho trovato soltanto il numero delle loro installazioni come specificato ma non sono a conoscenza dove si trovano esattamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcello, purtroppo non sono in possesso dei dati che chiedi. Se si trovassero le locazioni degli stadi di gruppo urbani e di transito le potrei aggiungere sulla mappa senza troppa difficoltà... ma non so dove reperire le informazioni.

      Elimina
    2. Marcello, credo di essere stato fortunato :) Credo di aver trovato dal sito di Telecom la locazione di SGU e SGT. Purtroppo è indicato solo l'indirizzo, quindi la mappa potrebbe risultare poco accurate, ma vediamo cosa ne esce fuori! Ti aggiorno quando riesco a metterli su una mappa.

      Elimina
  18. Ok, grazie dell'accortezza! ;-) Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola!
      http://gnss-info.blogspot.it/2015/08/dopo-la-mappa-delle-centrali-telecom.html

      Elimina
  19. La posizione della centrare di Borgo Montello LT in via sterpara è errata (passandoci personalmente) e credo sia a queste coordinate: 41.509085, 12.775931 è facilmente verificabile da street view perché dietro al campo di calcetto si vede una grossa antenna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniel, grazie della segnalazione.
      Ho provveduto a modificare la posizione come hai indicato.

      Elimina
    2. Grazie, ora dovrebbe essere corretta!

      Elimina
  20. Grazie mille !!!!, avevo fatto un calcolo della distanza tramite la seguente formula:
    distanza (metri) = 1000 * attenuazione (dB) / 13,81
    ed effettivamente la distanza effettiva corrisponde perfettamente rispetto alla posizione della centrale che si trova sulla mappa.

    RispondiElimina
  21. Ciao, grandissimo lavoro, molto utile.
    se può interessarti ho una lista aggiornata delle centrali a novembre 2015 con la quale puoi integrare e aggiornare questa mappa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Molto interessante. Aggiornerei volentieri la mappa con dati recenti.
      Puoi contattarli dal form dei contatti? Così ci mettiamo poi in contatto via mail.
      (Oppure se vuoi mandarmi un link dove scaricare i dati aggiornati, vedi tu)
      Molte grazie

      Elimina
  22. La centrale di S. MAURO PASCOLI è all'indirizzo sbagliato. l'indirizzo reale è Via Villagrappa, 100 (si vede anche la macchina della Telecom parcheggiata e il tecnico che entra dalla porta , non so perché ma è contrassegnato come se fosse un gommista)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'indicazione.
      Correggio prima possibile.

      Elimina
    2. Ora dovrebbe essere OK, grazie dell'indicazione!

      Elimina
  23. è possibile scaricare il file in formato cvs?? come si fa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario, te lo posso inviare.
      Contattami dalla pagina apposita del blog.

      Elimina
    2. Ciao Claudio,
      posso averlo anche io il file?

      Grazie,
      Francesca

      Elimina
  24. Vista la veloce distribuzione dei vari operatori dei circuiti in FIBRA FTTCAB, sarebbe estrememante interessante poter vedere la distribuzione a livello armadio, quelli con il cappello rosso, non solo di Telecom ma anche dei vari altri operatori.
    Grazie
    Rocco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione :)
      Se fossero disponibili dei dati in proposito posso creare una mappa come questa.
      Al momento non dispongo di dati per farlo

      Elimina
  25. Ciao nella seguente centrale:


    NOME CENTRALE: MATASSINO
    INDIRIZZO: TRAVERSA 23
    REGGELLO,FI
    CODICE IDBRE: 2100
    CODICE GAT: 55175
    BTR: Toscana
    NTN: N NTR: N

    Risulta situata in un campo coltivato, mi ci sono recato personalmente e non vi è nessuna centrale, non so indicarvi l'esatta collocazione ma potete guardare se sono state sbagliate le coordinate o se ce ne sono di aggiornate?? Comunque queste centrali hanno qualche caratteristica costruttiva particolare o possono essere dei semplici armadietti??

    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gigi, purtroppo la mappa è costruita a partire dai dati come indicato nell'articolo, quindi se alcuni sono inaccurati posso farci poco.
      In genere le centrali sono strutture piuttosto grandi
      Riesci a vedere questo link con lo streetview?
      https://goo.gl/maps/KYGEhLaNkYv
      Si vede un grosso edificio con parcheggiata una inequivocabile Panda Rossa con il logo Telecom :)

      Elimina
    2. Ciao Gigi, ho cercato di controllare le informazioni riguardo la centrale che hai indicato.
      Probabilmente si trova nella frazione di Matassino, però non sono in grado di identificare con esattezza la posizione.

      Elimina
  26. Ciao, scusami il disturbo...Sono in procinto di attivare una nuova linea adsl e stavo cercando quale fosse la centrale più vicina, risultato è quella che risponde al nome di AGRANO all'indirizzo P.BENZANO 7, OMEGNA...Ora, il problema è che in quel punto ci sono delle abitazioni e che cercando su maps quell'indirizzo non trovo nulla in quanto probabilmente non esistente. Grazie mille dell'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mattia, nessun disturbo.
      Ho provato a cercare un po' di informazioni per quella centrale, purtroppo senza successo (onestamente non trovo via Benzano...).
      Come descritto, a volte, gli indirizzi sono imprecisi.
      Solitamente la centrale si trova dove c'è la sede telecom della zona, quindi dovrebbe essere identificabile piuttosto facilmente (conoscendo la zona ovviamente!).
      Altro suggerimento: a volte è giusta la via, ma non il paese - hai provato a vedere via Benzano ad Agrano invece che Omegna? LA centrale potrebbe essere ad Agrano

      Elimina
    2. Grazie mille per la disponibilità, ho provato a seguire il tuo consiglio e cercare solo P. Benzano, ma è inesistente... Chiederò in giro per la centrale, oppure telefonerò a telecom!

      Elimina
    3. Ok, se poi la scopri... magari ripassa così correggiamo la posizione sulla mappa :)

      Elimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. Ciao, è possibile che io sia collegato direttamente alla centrale senza avere di mezzo un armadio stradale? Abito in una zona di campagna, con l'impianto a palificazione.
    La mia centrale è Falcognana via Ardeatina , Roma. ATM SIEMENS non coperta in ethernet che mi fornisce una 7 mega ottima a banda piena. Ho quasi 40db di attenuazione ma la linea è eccellente. Possibile che non ci siano armadi? Potrò mai essere raggiunto da fibra?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, onestamente non saprei se sia possibile un collegamento diretto (ipotizzo di si... )
      Per quanto riguarda la fibra non ho la minima idea

      Elimina
  29. ciao ragazzi, complimenti per il lavoro fantastico. volevo segnalarvi la posizione esatta della mia centrale, che sulla mappa è un po slittata a nord.
    si tratta della centrale di "torino eremo". le esatte coordinate (le so perchè la centrale sta vicino a casa mia e ci passo davanti spesso, inconfondibile in mezzo alle ville della collina) sono 45.038922, 7.734435

    colgo l'occasione per raccontarvi la mia situazione (scusate se vi annoio). da parecchi anni siamo sotto linea telecom con un ottima 7 mega effettiva (meno di 1km dalla suddetta centrale) con contratto impresasemplice (mia madre ha lo studio in casa). nell'ultimo periodo abbiamo riscontrato problemi di fonia (disturbi sulla linea del telefono) e una riduzione della velocità a 4 mega. preciso che l'impianto che abbiamo in casa e praticamente nuovo e ho controllato tutti i vari cavi e filtri che potrebbero dare problemi. mi chiedevo quali parametri del modem devo controllare e quali richieste posso eventualmente fare all'assistenza. infine è curioso che negli ultimi mesi ci abbiano chiamato dicendo che presto la linea sarebbe passata gratuitamente a 20 mega ma ancora niente. qualche suggerimento? grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .Ciao Tommaso, grazie per la segnalazione - aggiorno la posizione della centrale.
      I parametri da controllare (per una ADSL come la tua) che trovi nei dettagli della connessione del tuo modem, dovrebbero essere questi:
      Margine di rumore con ADSL
      < 5dB = la linea non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
      5 – 10 dB = la linea è scadente e si possono incontrare problemi di sincronizzazione
      10 – 15 dB = la linea è mediocre, ma non si riscontrano problemi di sincronizzazione
      15 – 22 dB = la linea è buona
      23 – 28 dB = la linea è ottima
      29 – 35 dB = la linea è eccellente

      Attenuazione di linea con ADSL con modulazione G-mdt
      < 20 dB = la linea è eccellente
      20 – 30 dB = la linea è ottima
      30 – 40 dB = la linea è buona
      40 – 50 dB = la linea è mediocre
      50 – 60 dB = la linea è scadente
      60 – 65 dB = la linea è in una situazione di criticità
      > 65 dB = la linea è pessima

      Potresti intanto segnalarlo all'assistenza (segnala il problema in modo generico), poi per quanto riguarda il passaggio a 20 mega... non saprei proprio (magari nel momenti in cui contatti l'assistenza per il problema, chiedi anche se sanno qualcosa dell'upgrade)

      Elimina
  30. Ciao ragazzi, sto cambiando casa e se possibile, vorrei il vostro aiuto per capire a quale operatore chiedere una nuova linea con adsl/fibra. Non sono un esperto del settore ma mi sarebbe molto utile avere più velocità possibile. Vi ringrazio sin da ora, questo il mio indirizzo Via Dei Monti Totagna 43 - 05100 TERNI (TR).

    RispondiElimina
  31. Egr Gianluca, sono un Operatore indipendente,Pluscom.it, in base alle sue richieste, ecco la situazione
    1) Lei dipende dalla Centrale TERNI - PETRUCCI 9 che dista circa 3,25 km.
    2)teoricamente potrebbe avere la fibra FFTCAB a 50mega o la adsl a 20 mega, ma...
    3) ATTENZIONE il sito dell'utente è collegato direttamente alla centrale Telecom e non alla cabinet di zona:
    le prestazioni del collegamento saranno influenzate dalla distanza dell'utente dalla centrale.
    Se la distanza stimata supera 1.5 km suggeriamo di attivare una ADSL ETHERNET con il profilo sotto indicato.
    Profilo massimo
    suggerito per ADSL1 Profilo massimo
    suggerito per ADSL2
    7 Mega / 704 Kbps rate adapive 7 Mega / 704 Kbps rate adapive
    Ragionevolmente non può quindi andare oltre la adsl 7 mega.
    per qualsiasi delucidazione ci contatti.
    saluti
    Rocco

    RispondiElimina
  32. Salve, sono un utente fastweb con attiva la 20 mega, tutavia quando provo a fare lo speedtest non arriva mai a più di 5 mega e oscilla tra i due e i 4,5... Ora volevo sapere, se possibile, quale operatore è meglio per la mia posizione?..Il mio indirizzo è Via Monti Del Matese 82- 80026 Casoria(NA)..
    Se disponibile potrei anche mettermi la fibra
    Grazie in anticipo c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io purtroppo non saprei consigliarti.
      Troppi fattori determinano la qualità della tua connessione (soprattutto per ADSL)
      Forse la cosa più facile è chiedere ai vicini...

      Elimina
  33. Salve, abito nella frazione di San Giorgio di Gioiosa Marea. Per ora ho attiva la 20 mega di telecom e la connessione è ottima, con lo speed arrivo a 17 mega, ho 14db di attenuazione. Ho visto alcuni file sul sito wholesale.telecomitalia che la centrale di Gioiosa Marea,comune distante 6km dalla frazione in cui abito, è pianificata per il passaggio alla fibra verso maggio 2016; mi chiedo:
    1) la centrale indicata nel file è quella di "Gioiosa Marea", ma io abito a San Giorgio, frazione leggermente distaccata in cui è presente la propria centrale e il cablaggio sull'asfalto è stato effettuato qui a san giorgio da qualche settimana, arriverà anche qui la fibra?
    2) in genere dopo quanto tempo dalla data di "attivazione"(sempre in riferimento ai file del sito sopracitato) sarà possibile sottoscrivere un abbonamento? Le centrali di Patti, comune accanto al mio, risultano attive da metà gennaio ma ancora non è possibile attivare abbonamenti con la fibra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco.
      Onestamente non saprei risponderti in dettaglio.
      6Km mi sembra un po' distante perchè possa essere la tua centrale (se arrivi a 17Mb), quindi probabilmente tu sei connesso a un'altra centrale.
      Attenzione che kla data di attivazione wholesale indica che la centrale è predisposta - ma poi dipende se arriverà un operatore a sfruttare e commercializzare il servizio aggiornato. Centrale attiva/aggiornata e i servizi sottoscrivibili dipendono anche da questioni commerciali.
      (Almeno, questo è come ho capito io leggendo dal sito)

      Elimina
  34. Francesco buongiorno
    non sapendo il tuo indirizzo, ho fatto la ricerca per la Scuola di via Messina,19 a san giorgio, dove si può tranquillamente attivare una adsl ETHERNET A 20 MEGA.
    ebbene la tua 20 mega è compatibile perchè la centrale , come sospettato da Claudio, non è quella da te indicata ma la seguente:
    entrale
    CLLI PATTITAD
    IDBRE AdC 5707
    GAT 941043
    GAT SGU 941001
    Descrizione S. GIORGIO DI GIOIOSA M.
    Indirizzo CONTRADA S.GIORGIO
    Impianto - Locale SL - LT
    AUGURI per la fibra
    rocco
    Pluscom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio anche a voi. Il mio dubbio è che wholesale indica che a maggio sarà "attiva" la centrale di Gioiosa Marea, invece io a quanto pare sono collegato a quella di San Giorgio (frazione di Gioiosa), la quale non compare sul file di quel sito; però i cablaggi sull'asfalto sono stati realizzati anche qui a San Giorgio, perciò incrocio le dita!
      Grazie mille per la vostra disponibilità.

      Elimina
  35. Non funziona più la mappatura delle centrali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo no :(
      Telecom mi ha chiesto di sospenderla.
      Devo aggiornare gli articoli.

      Cercherò di chiedere autorizzazione, ma non so se me la rilasceranno - ne eventualmente quando.
      Mi spiace.

      Elimina
    2. Ciao Claudio, un vero peccato, trovavo il servizio utilissimo e lo usavo davvero molto per il mio lavoro. Operando su tutto il territorio nazionale, spesso ricevo richieste di attivazione dei servizi dsl e mi trovo nella condizione di dover verificare la distanza dalla centrale per effettuare le opportune valutazioni. Come al solito "qualcuno" si diverte a mettere i bastoni tra le ruote ove possibile... A questo punto, non è che mi potresti inviare il file con gli indirizzi e/o coordinate? Ti ringrazio in anticipo. Gabriele

      Elimina
    3. Ciao, scusa se rispondo con ritardo... Mi serve qualche giorno per chiarire la situazione.
      (purtroppo ho giornate un po' impegnate e non sono riuscito a seguire questa cosa del blog... sorry)

      Elimina
  36. Ciao Claudio, grazie per il tuo tempo dedicatoci e per le risposte.
    Questa è la dimostrazione che quando le cose funzionano c'è sempre qualcuno a cui da fastidio. Probabilmente mamma Telecom si vedeva alle strette quando un utente telefonava e non poteva controbattere a tante stupidaggini che i call center ci dicono perché l'utente è più informato di loro. Poi perché non dichiarare le centrali... manco fossero obiettivi sensibili. A questo punto togliamo i distributori di benzina dalle mappe.... Ciao, grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, onestamente non saprei come commentare. Giustamente io devo attenermi alle licenze di uso dei dati, e mi è stato chiesto in modo assolutamente gentile di rimuovere le mappe che violavano la licenza d'uso.
      Quindi la cosa è corretta, da un certo punto di vista.
      La cosa che mi lascia un po' perplesse è ho chiesto le autorizzazioni, ma non mi rispondono (non capisco se ho chiesto ai riferimenti sbagliati.. non so). Magari semplicemente in una grande organizzazione è facile indicare la violazione, ma difficile autorizzare certe cose. Non so :)
      Se mai ci saranno novità... non tarderò ad aggiornare le pagine.

      Elimina
  37. Ciao utilizzavo molto la tua mappa per lavoro potrei avere il file così da poter continuare ad utilizzarla ?grazie 1000 la mia mail è giuse.crisafulli@Gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao purtroppo non posso.
      Oggi mi è stato negato il permesso all'ulteriore utilizzo dei dati e della mappa... Il no, per quanto gentile, è categorico.
      Quindi non posso divulgare o utilizzare i dati (capisco che magari è una banalità, però non posso rischiare azioni legali o cose simili...). Hai provato a vedere se nel link dell'articolo i dati ci sono ancora? In tal caso... non sarei io a divulgarli e potresti usarli.
      Purtroppo non ho altre soluzioni.

      Elimina
  38. ciao a tutti, ho provato a passare alla fibra con diversi operatori, ma tutti mi hanno dato ko tecnico e alla fine mi sono accorto che il mio palazzo è agganciato alla rete rigida. la centrare è a 2.8 km da casa mia..

    secondo voi, è tecnicamente impossibile agganciarsi ad una cabina su strada?
    fino a pochi mesi fà avevo adsl con fastweb ma ho disdetto visto che andavo al massimo a 5mb

    grazie,
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      personalmente non saprei rispondere alla domanda...
      Mi spiace.
      Ma credo che se nessun operatore è in grado di offrirti il servizio, probabilmente (almeno per il momento) c'è un impedimento di carattere tecnico.

      Elimina
  39. se siete interessati ho tutta la mappa dell'italia città per città dove arriverà la fibra telecom .. questo file e molto importante lo metterò su mega.co.nz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, si :)
      C'è un link o modo per cercarla su mega?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...