NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

martedì 24 settembre 2013

Gestire Assisted GPS su Android

In un precedente articolo (link: GPS Assistito) abbiamo visto come funziona Assisted GPS, con particolare attenzione a come i ricevitori possano scaricare dei dati per velocizzare il Fix GPS.

Per gli smartphone Android GPS Status & Toolbox è uno strumento molto utile.
Questo programma vi permette di avere sotto controllo il funzionamento del ricevitore GPS del vostro smartphone (oltre a una serie di altri sensori) e gestire il funzionamento dell'Assisted GPS.

Vediamo in dettaglio le funzionalità.
L'applicazione gira in background ogni volta che viene lanciato un programma che fa uso della localizzazione GPS e apparirà tra le notifiche.
La notifica
Cliccando sulla notifica si apre l'applicazione che mostra le informazioni relative al GPS e ai vari sensori del vostro smartphone.
Schermata principale di GPS Status & Toolbox
Veniamo alla parte relativa alla gestione dell'Assisted GPS.
Dal menù dell'applicazione scegliete "Strumenti" e "Gestisci stato A-GPS"
Vi appariranno i comandi per gestire manualmente i dati A-GPS del vostro smartphone

Gestione manuale dei dati A-GPS
Un impostazione molto importante è quella relativa allo scaricamento automatico dei dati.
Potete impostare lo scaricamento automatico (consigliato) a ogni startup dell'applicazione, ma anche disabilitarlo in caso non vogliate che il vostro smartphone scarichi i dati di assistenza (per esempio se siete in Roaming).
Da menù in "Impostazioni" - "GPS&Sensori" -> "Scarica dati AGPS in automatico" dove potete impostare i criteri per lo scaricamento dei dati AGPS all'avvio delle applicazioni che fanno uso del GPS.
Opzioni per lo scaricamento automatico dei dati AGPS
Per disabilitare lo scaricamento automatico basta semplicemente selezionare "Mai"(piuttosto ovvio...). In questo modo i dati A-GPS possono essere scaricati solo manualmente.
Nota: non è detto che l'OS possa comunque tentare connessioni o compiere altre operazioni relative al GPS (ma sto indagando in proposito! Attendete per aggiornamenti!).

Ci sono varie discussioni sulla possibilità che l'A-GPS generi traffico anche in roaming (e con roaming dati disabilitato). Purtroppo visto che la situazione è estremamente eterogenea (varie versioni di Android, impostazioni, )  fare un'indagine esaustiva è molto difficile.
La mia esperienza all'estero, con uso intensivo di strumenti per la navigazione, non ha portato ad alcun addebito anche se ricordo un caso "sospetto" in cui l'applicativo GPS Status & Toolbox mi ha notificato lo scaricamento dei dati di assistenza malgrado il roaming dati fosse disabilitato.

Vi rimando alla discussione sul blog di Paolo Attivissimo http://attivissimo.blogspot.it/2013/09/addebiti-per-roaming-dati-mentre-il.html , dove il traffico dati per Assisted GPS è sospettato di generare traffico sotto roaming internazionale anche se disabilitato.
In ogni caso lo scaricamento dati per A-GPS comporta download molto piccoli (meno di un kilobyte in genere), quindi non potrebbe giustificare tutti i casi evidenziati.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...